Marmellata di ciliegie con fruttapec

È risaputo quanto le ciliegie siano dei frutti gustosi e difficilmente non piacciono, ma non tutti sanno quanti benefici questo piccolo frutto conserva dentro di sé e che ancor di più ci spinge a mangiarne, soprattutto in estate. Innanzitutto la ciliegia contiene la vitamina C e A e il potassio. Contengono anche altre vitamine e minerali, polifenoli e fibre che fanno funzionare l’intestino e permettono la diuresi. Hanno effetti antiinfiammatori, antiossidanti e sedativi.

Marmellata di ciliegie con fruttapecPer di più, sono tra i frutti più indicati per chi sta affrontando diete dimagranti: hanno pochi zuccheri e un apporto calorico è basso. I flavonoidi delle ciliegie hanno un’azione antiossidante e proprietà antiinfiammatorie, mentre la melatonina regola il ciclo sonno-veglia ed è un potente antiossidante con effetti benefici sulla prevenzione e sulla lotta ai tumori. Se hai, inoltre, problemi di insonnia, le ciliegie possono risultare una soluzione più piacevole ed efficace.

Proprio per questa varietà di sostanze che le ciliegie contengono, non bisognerebbe mai rinunciare, quando si ha l’occasione, a preparare prelibatezze con questo frutto. Torte e marmellate sono l’ideale per gustarne il sapore nel modo più naturale, grazie alla propria cucina fai da te.

Una ricetta che richiederà davvero pochissimo tempo per la preparazione è quella della marmellata realizzata con Fruttapec, senza che tu perda mai la naturalezza della cucina fatta in casa. Con queste dosi, vi verranno 4 vasetti di marmellata, che otterrai dopo soli 20 minuti di preparazione.

Gli ingredienti necessari per questa ricetta di confettura di ciliegie (Fruttapec 3:1) sono: 1 busta di Fruttapec 3:1, 1 kg di polpa di ciliegie e 350 g di zucchero.

Dopo aver lavato le ciliegie, queste vanno snocciolate possibilmente con l’utensile per snocciolare ciliegie che permetterà di recuperare tutta la polpa, al contrario di quanto avviene se deciderai di usare coltello e tagliere (gran parte del frutto resterà attaccato al nocciolo). In poco tempo avrai tutte le ciliegie snocciolate e pronte e potrai tagliarle a pezzettini finché non raggiungi il peso di un kg di polpa. Riponi poi tutte le ciliegie in una pentola alta e prepara la confettura con 1 busta di Fruttapec 3:1 e 350 g di zucchero.

Mescola poi il Fruttapec 3:1 con lo zucchero (che aggiungerai a freddo alla frutta) e porta ad ebollizione. Dopo che il composto avrà bollito per 3 minuti a fuoco vivace, sempre mescolando, togli la pentola dal fuoco e mescola per 1 minuto, facendo dissolvere la schiuma. Quando riterrai la consistenza della confettura buona, versa il composto ancora bollente in vasetti sterilizzati, chiudili ermeticamente e tienili capovolti per 5 minuti.

La marmellata è pronta per essere gustata a colazione anche dai bambini.