Le ciliegie jono dei frutti con molte proprietà benefiche, contengono le vitamine C, A ed altre ancora, potassio e minerali, oltre a polifenoli e fibre. Tra gli effetti benefici abbiamo il buon funzionamento dell’intestino, permettono la diuresi, hanno effetti antiinfiammatori, antiossidanti e sedativi. Sono, inoltre, tra i frutti più indicati per chi sta affrontando diete dimagranti perché, nonostante siano molto gustose, contengono moderatamente gli zuccheri e l’apporto calorico è basso. La ciliegia contiene flavonoidi che hanno azione antiossidante e proprietà antiinfiammatorie (utili contro i problemi a carico delle articolazioni), è ricca di melatonina, potente antiossidante che ha effetti benefici sulla prevenzione e sulla lotta ai tumori e può curare l’insonnia.
La cucina fatta in casa è sempre da preferire rispetto alla scelta dei prodotti industriali. Frutti come le ciliegie sono un’ottima base per una vastissima gamma di ricette. Non solo si possono preparare dolci con le ciliegie, ma anche ottime marmellate. Un facilissimo esempio è quello della marmellata di ciliegie realizzata con il vostro Bimby. Vediamo insieme la preparazione che richiede circa 95 minuti, ma è molto facile ed otterrai un composto da 6 porzioni con un costo bassissimo. Avrai una prelibatezza perfetta per la tua colazione, l’ideale anche per i bambini, mangiata su fette biscottate o su qualche torta o ciambelline fatti in casa.
Gli ingredienti che ti servono per realizzare questa marmellata sono i seguenti:
- 1 kg di ciliegie snocciolate
- 250 g di zucchero semolato
- 1 baccello di vaniglia
- 1/2 arancia non trattata (solo la scorza)
- 1 cucchiaio di succo di arancia
- 1 pizzico di sale
Le ciliegie giuste per questa ricetta sono quelle succose e nere, poiché sono le più gustose
e mature. Queste vanno lavate e pulite (dovrai togliere il gambo e porle in un colapasta per eliminare l’acqua in eccesso). Dopo averle asciugate con la carta assorbente, dovrai denocciolarle possibilmente utilizzando lo snocciolatore di ciliegie, un utilissimo utensile capace di separare in modo pratico e veloce la polpa del frutto dal loro nocciolo.
Mentre stai effettuando questa operazione, riponi un’insalatiera sotto il colapasta, in modo tale da farvi ricadere tutto il succo naturale del frutto che in questo modo non andrà perduto. Trasferisci poi le ciliegie e il succo in una pentola capiente e aggiungi lo zucchero, il baccello di vaniglia, il pizzico di sale, la scorza d’arancia intera ed il cucchiaio di succo d’arancia ben filtrato e filtrato da ossicini e semi.
Mescola poi con un cucchiaio di legno e riponi la pentola su una fiamma moderata, avendo cura di mescolare di tanto in tanto. Quando ti accorgi, sempre continuando a mescolare, che il composto sta per bollire, abbassa la fiamma e continua a mescolare. La marmellata non deve intorbidire, dovrai cercare di eliminare il più possibile la schiuma che di tanto in tanto si creerà mentre il composto sta bollendo.
Il tempo di cottura della marmellata è di circa 50 minuti (accurati sempre di mescolare, per evitare di far attaccare la miscela al fondo della pentola). Quando il colore della marmellata diverrà più scuro e l’aspetto sarà più denso, potrai considerarla pronta. Puoi, quindi, eliminare la scorza di arancia che avevi prima introdotto nel composto per dare sapore e lasciar intiepidire il tutto nella pentola.
Intanto metti da parte un paio di vasetti lavati e accuratamente sterilizzati (la sterilizzazione avviene facendo bollire sia i vasetti che i coperchi) ed asciugati con la stessa attenzione con un canovaccio di cotone, poiché qualunque residuo di acqua potrebbe intralciare la conservazione della marmellata. Puoi riempire i vasetti con la marmellata ancora calda e tapparli sempre con precisione. Poi capovolgili e aspetta che il composto diventi freddo. Per avere ancor più la certezza di una perfetta conservazione, ti conviene far bollire per circa 10 minuti i vasetti (coperti fino all’orlo) che contengono il composto in una grossa pentola con dell’acqua. Quando l’acqua si sarà raffreddata, potrai togliere i vasetti di marmellata dalla pentola, asciugarli e riporli in un luogo che sia asciutto.
I modelli più recenti Bimby
Per questa ricetta di marmellata di ciliegie dovrai utilizzare un elettrodomestico del quale molte famiglie non possono più fare a meno. La sua qualità e durata nel tempo non ti faranno pentire affatto della scelta di acquistarlo. Anche perché sono infinite le ricette che con esso potrai realizzare. Stiamo parlando del famosissimo Bimby.
Il Bimby (nome usato in Italia, mentre nel resto del mondo è chiamato Thermomix) è il prodotto di maggior successo di Vorwerk, dopo l’aspirapolvere Folletto. Questo robot da cucina ha le funzioni di cottura e di una bilancia elettronica che gli permettono di preparare tantissime pietanze.
Dopo oltre 10 anni di uscita del vecchio modello TM31 (che ebbe un grandissimo successo e che sostituiva l’ancor precedente modello TM21), nel settembre 2014 è uscito il nuovo modello del Bimby: il TM5, completamente elettronico, con comandi touch screen e un sistema di gestione delle ricette particolarmente innovativo.
I prezzi del Bimby si aggirano intorno ai 1.200,00 euro.
La sua efficienza non ti deluderà e potrai cucinare ogni genere di dolce o piatto per tutta la famiglia ed in particolare per i bambini, da cui sembra proprio derivare il nome italiano di Bimby (per la molteplicità di ricette che è capace di cucinare per i più piccoli).