Confettura di ciliegie fatta in casa: ricetta completa

Le ciliegie hanno moltissime proprietà benefiche, dovute alle sostanze che contengono: vitamina C e A, il potassio, altre vitamine e minerali, polifenoli e fibre. Permettono il funzionamento dell’intestino e la diuresi, hanno effetti antiinfiammatori, antiossidanti e sedativi. Sono tra i frutti più indicati per chi sta affrontando diete dimagranti: infatti contengono moderatamente gli zuccheri e l’apporto calorico è basso.

Confettura di ciliegie fatta in casa: ricetta completaHanno azione antiossidante e proprietà antiinfiammatorie (utili contro i problemi a carico delle articolazioni). Inoltre, le ciliegie sono anche ricche di melatonina, la quale regola il ciclo sonno-veglia, è un potente antiossidante (che ha effetti benefici sulla prevenzione e sulla lotta ai tumori). Sono anche capaci di curare i problemi di insonnia.

Con questi frutti si possono realizzare molte prelibatezze, tra cui dolci e marmellate.

Una ricetta molto semplice di confettura di ciliegie richiede solo 1 ora di cottura e un’ora e mezza preparazione e i seguenti ingredienti:

  • 1 chilo di ciliegie
  • 350 gr di zucchero
  • 1 limone

Preparazione della confettura di ciliegie

La prima cosa da fare è come sempre quella di lavare bene le ciliegie e togliere il nocciolo. Per effettuare questa operazione ti servirà un utensile specifico che è quello dello snocciolatore di ciliegie.

Con un piccolo gesto, infatti, otterrai la polpa del frutto senza perdere tempo e senza che gran parte della polpa resti attaccata al nocciolo, come avveniva tagliando con coltello e tagliere. Conserva poi in una ciotola i piccioli verdi.

Metti poi le ciliegie snocciolate in una pentola assieme allo zucchero e al succo di mezzo limone: lascia riposare per circa un’oretta e dopo mettile sul fuoco a fiamma bassa.

La marmellata dovrà arrivare all’ebollizione e, mantenendo la fiamma bassa, dovrai continuare a farla cuocere senza però bruciarla. Di tanto in tanto mescola con un cucchiaio di legno e copri la pentola per evitare che gli schizzi invadano la cucina.

Il composto deve restare sul fuoco per almeno un’ora e devi schiacciare di volta in volta le ciliegie con il cucchiaio di legno. Una volta concluso tale procedimento, potrai decidere se vuoi una marmellata liscia e senza pezzi o che si sentano i pezzetti di ciliegie. Se preferisci una marmellata liscia puoi passare il composto di ciliegie con un frullatore. Rimetti a questo punto la marmellata sul fuoco.

Anche il tempo di cottura varia in base ai gusti. Se desideri una confettura liquida e facile da spalmare, non lasciar cuocere il composto oltre un’ora. Se invece ti piace una confettura compatta, lasciala sul fuoco ancora per mezz’ora o più.

Sterilizza dei vasetti in cui desideri conservare la marmellata facendoli bollire in un pentolone pieno di acqua per almeno 30 minuti. Versa nei vasetti la marmellata ancora calda e fai bollire con i vasetti chiusi e a testa in giù per altri 30 minuti.

Tutto questo procedimento è indispensabile per esser certi che la confettura si conservi correttamente. Quando i vasetti si saranno raffreddati, controlla che si sia creato il sottovuoto: spingi con un dito il centro del coperchio e se resta immobile vuol dire che il vasetto è sigillato. Se senti un clak, ripeti l’operazione con un nuovo tappo.