Marmellata di ciliegie: come si fa

Sono innumerevoli gli aspetti benefici delle ciliegie, piccoli frutti gustosi e carichi di sostanze perfino utili per chi sta intraprendendo una dieta dimagrante (contengono moderatamente gli zuccheri e l’apporto calorico è basso). Innanzitutto la ciliegia contiene vitamina C, A e potassio. Vi sono anche altre vitamine e minerali, polifenoli e fibre. Le ciliegie, dunque, fanno funzionare l’intestino, permettono la diuresi, hanno effetti antiinfiammatori, antiossidanti e sedativi. I flavonoidi hanno azione antiossidante e proprietà antiinfiammatorie (utili contro i problemi a carico delle articolazioni). Le ciliegie sono ricche di melatonina, potente antiossidante (che ha effetti benefici sulla prevenzione e sulla lotta ai tumori).

Marmellata di ciliegie: come si faCon questi frutti dal colore vivace si possono estrapolare una molteplicità di ricette, tra cui dolci ed anche marmellate (non rinunciare mai al piacere di gustare un prodotto fatto in casa, che non ha nulla a che vedere con quelli industriali).

Vediamo una facile ricetta per preparare un’ottima marmellata alle ciliegie. Ti servirà un po’ di tempo, ma i risultati non ti deluderanno. Richiederà tre ore di preparazione e due ore e mezza di cottura.

Gli ingredienti che ti serviranno sono:

  • 2 kg di ciliegie
  • 750 gr di zucchero
  • 1 limone

Questa ricetta di marmellata prevede una quantità moderata di zucchero. Potresti aggiungerne di più, ma con queste dosi avrai una marmellata ancor più naturale e con un apporto calorico basso.

Dopo aver lavato le ciliegie, dovrai snocciolarle con un utensile per snocciolare ciliegie che è molto utile quando bisogna separare la polpa dal nocciolo di questo frutto, senza dover perdere gran parte delle tue ciliegie, per tagliarle con coltello e tagliere. Dopo averle private del nocciolo, le ciliegie vanno tagliate a metà e versate in una pentola abbastanza ampia e dai bordi alti.

Aggiungi poi il succo di limone e fai cuocere per 20 minuti, girando con un cucchiaio di legno o una spatola. Aggiungi lo zucchero e continua a cuocere (sempre avendo la cura di mescolare di tanto in tanto e schiacciando il più possibile con il mestolo le ciliegie). Togli la schiuma che di volta in volta si forma in superficie, mentre il composto sta bollendo,  con l’aiuto di una schiumarola. Quando le ciliegie si saranno sfaldate bene, dovrai passare col passaverdura (con il dischetto a fori medi) le ciliegie ancora calde.

Così la tua marmellata sarà liscia. Se la preferisci invece a pezzi, puoi benissimo fare a meno di filtrare il composto. Rimetti a bollire la marmellata per circa 1 ora o 1 ora e mezzo e continua a girare frequentemente fino a che non si sarà addensata.

Per comprendere se la marmellata sia pronta o meno, raccogline un po’ con un cucchiaino e mettila su di un piatto. Inclina poi il piatto: se è pronta la tua marmellata non deve scivolare via velocemente.

Ricorda di sterilizzare i vasetti dove hai intenzione di versare la marmellata. Dopo averli riempiti, chiudili e mettili a raffreddare capovolti per creare il sottovuoto. Quando si saranno raffreddati, conservali in un luogo fresco e buio.

La tua marmellata è pronta per essere gustata su una fettina di pane o su un dolce fatto in casa.