Le ciliegie sono dei frutti che contengono tantissime proprietà benefiche. A partire dalle vitamine C ed A, al potassio, altre vitamine e minerali, a polifenoli e fibre. I benefici di queste sostanze consistono nel buon funzionamento dell’intestino e della diuresi, negli effetti antiinfiammatori, antiossidanti e sedativi. Sono, inoltre, dei frutti dietetici, in quanto contengono solo in modo moderato gli zuccheri e l’apporto calorico è molto basso.
La ciliegia contiene anche flavonoidi che hanno azione antiossidante e proprietà antiinfiammatorie, è ricca di melatonina (potente antiossidante che può curare l’insonnia).
Indice contenuto
La torta alle ciliegie fresche
Dei frutti così piccoli, gustosi e che difficilmente non accontentano il palato dei propri ospiti possono essere utilizzati per creare tanti tipi di dolci. Non bisognerebbe mai rinunciare alla cucina fai da te, non solo per il divertimento che sicuramente accompagnerà ogni azione (se la si prende con lo spirito giusto), ma anche per il suo carattere salutare che renderà ogni piatto o dolce un connubio perfetto di gusto e benessere.
La torta alle ciliegie è un dolce leggero e delicato, nonostante possa risultare anche buonissimo. Ma vi sono tantissime possibilità di ricette. Vediamo allora qualche semplice dolce che si può preparare con le ciliegie fresche.
Il clafoutis light alle ciliegie
Gli ingredienti necessari per il clafoutis light alle ciliegie sono:
- 500 gr di ciliegie
- 3 uova
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di farina
- 1 bustina di vanillina
- 200 ml di latte
- 2 cucchiai di brandy
- zucchero a velo
Questo facilissimo dolce necessita di soli 10 minuti di preparazione (più 35 minuti di cottura). Il suo pochissimo apporto calorico è dovuto anche dal fatto che non si aggiunge il burro. Scegliendo questa ricetta light di ciliegie fresche, non verrai deluso dalla delizia del suo sapore e dalla bellezza di un dolce che dovrai per forza far assaggiare a tutti i tuoi amici, per assaporare con loro un gusto leggero ideale per l’estate!
Preparazione: devi montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungere farina e vanillina setacciandole insieme. Mescola bene accertandoti che non si formino grumi di farina. Aggiungi poco alla volta il latte ed il brandy: hai già preparato la tua crema.
A questo punto lava e asciuga le ciliegie, privale del nocciolo e tagliale a pezzettini. Per snocciolare questi frutti ti sarà utile un utensile ormai molto utilizzato: il cosiddetto snocciolatore di ciliegie. Tramite questo strumento potrai snocciolare una grande quantità di ciliegie in poco tempo e non dovrai perder tempo a tagliare una ad una le ciliegie con coltello e tagliere, perdendo gran parte della polpa. Puoi utilizzare lo snocciolatore a mano o quello professionale (ancor più sbrigativo ed efficace).
Preparate le ciliegie, puoi imburrare una teglia e disporvi la frutta. Versaci ora sopra l’impasto e metti in cottura in forno a 180° per 35-40 minuti. Quando vedrai il dolce ben dorato, puoi tirarlo fuori e lasciarlo raffreddare.
Una spolverata di zucchero a velo e la torta clafoutis con pochissime calorie è pronta!
Torta alle ciliegie fresche
Quest’altra torta alle ciliegie fresche, richiede, invece, i seguenti ingredienti:
- gr 300 ciliegie
- gr 80 farina 00
- gr 60 fecola di patate
- 4 uova intere
- gr 120 zucchero semolato
- gr 40 burro liquefatto
- 1/2 bustina di lievito per dolci (gr
- zucchero a velo q.b. per decorare
- 1 pizzichino di sale
Dovrai lavare le ciliegie, tagliarle a pezzetti (anche a metà) e snocciolarle. Per snocciolare le ciliegie serviti sempre dello snocciolatore per ciliegie (quello professionale ti aiuterà a perder ancor meno tempo per la preparazione del tuo dolce). Metti da parte la polpa di questi frutti che hai separato con l’utensile per snocciolare e fai intanto sciogliere il burro a fuoco basso (devi poi farlo raffreddare, prima di utilizzarlo). Setaccia la farina insieme alla fecola e al lievito e metti da parte anche questa miscela. Monta per un bel po’ di tempo le uova intere con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e cremoso. Ora potrai aggiungere a questo la miscela di farine e girare il tutto con un cucchiaio dal basso verso l’alto. Unisci il burro liquefatto, il sale e mescola ben bene il tutto.
Versa l’impasto in uno stampo di silicone o in altri tipi di stampi (imburrati e infarinati) e distribuisci sopra le ciliegie che hai precedentemente preparato. Versa l’altra metà di crema e metti il tutto a cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti.
Una volta sfornato, fai raffreddare la tua torta e spolvera di zucchero a velo.
Torta alle ciliegie soffice e leggera
Gli ingredienti per preparare questa semplice, veloce, casereccia torta alle ciliegie sono i seguenti:
- 300 g di farina 0
- 300 g di ciliegie intere
- 2 uova medie
- 120 g zucchero di canna
- 75 g di burro
- 100 g di latte
- scorza di 1/2 limone bio
- 1 bustina di lievito
- una presa di sale
(Stampo da 26 cm di diametro)
Mezz’ora prima di cominciare a cucinare, assicurati di sciogliere il burro nel microonde o sul fuoco e lascia raffreddare. Togli dal frigo le uova e il latte, così da averli a tempera ambiente quando ci serviranno. Dieci minuti prima di cominciare, puoi già preparare le ciliegie, lavarle bene, asciugarle e tagliarle in due a pezzetti rimuovendo il nocciolino. Per effettuare questa operazione serviti dello snocciolatore per ciliegie, che ti farà risparmiare molto tempo e fatica (invece di usare il solito coltello e tagliere che fanno perdere anche molta polpa). Metti tutto dentro una ciotola e inizia a preparare la tua torta.
Rompi le uova in una ciotola grande, aggiungi lo zucchero e una presa di sale. Lavora energicamente con la forchetta per qualche minuto. Aggiungi il burro liquefatto e freddo, la scorza del limone grattugiata, il latte, e poco alla volta la farina setacciata con il lievito per dolci. Aggiungi per ultimo le ciliegie, lasciando da parte 12-15 metà, che userai per la decorazione finale. Se l’impasto ti risulta un po’ duro non diluirlo con altro latte: la ciliegia è un frutto molto acquoso e in cottura rilascerà parecchia acqua che ammorbidirà la torta.
Versa l’impasto nella tortiera foderata con carta forno o imburrata e infarinata. Poiché l’impasto è piuttosto duro, dovrai necessariamente aiutarci con una spatola per distribuirlo bene nello stampo e livellarlo un po’.
Disponi le mezze ciliegie tenute da parte, premendole leggermente nell’impasto con la parte del taglio rivolta verso il basso. Inforna subito a 200° in forno ventilato e abbassa a 180° dopo i primi 5 minuti. Cuoci per altri 25 minuti facendo sempre la prova con lo stuzzicadenti prima di spegnere il forno (se lo stuzzicadenti esce asciutto, la torta è pronta!).
Al termine della cottura, lascia la torta nel forno spento per altri 5 minuti, con lo sportello semi aperto (così non sgonfia al centro).
Per rendere la torta più dietetica e con meno calorie, il burro può essere sostituito con una pari quantità di yogurt. Lo yogurt è molto in sintonia con la frutta nelle torte soffici.
Se vuoi un dolce con ancor meno calorie, sostituisci il latte vaccino con il latte di riso o di soia (il sapore sarà sempre gustosissimo!).
Le ciliegie puoi tagliarle sia grandi che a pezzi più piccoli (a seconda che tu preferisca sentirle fra i denti o meno).
Una spruzzata di zucchero a velo e il tuo dolce leggero e naturale è pronto!